Organizzazione degli spazi

Nei nidi LA GIOSTRA anche lo spazio “narra” le straordinarie attività che vi si realizzano e che aiutano le famiglie nell’impresa prodigiosa e complessa di far crescere i propri bambini.

Nei nidi LA GIOSTRA anche lo spazio “narra” le straordinarie attività che vi si realizzano e che aiutano le famiglie nell’impresa prodigiosa e complessa di far crescere i propri bambini.

Lo spazio nido si presenta in primo luogo accogliente e familiare, comunica al bambino il piacere di un’esperienza che lo aiuti a sostenere la fatica della separazione e contribuisce a sostenere il genitore nel processo di affidamento verso l’educatrice.

L’ambiente è confortevole per la presenza di angoli morbidi e accoglienti ma anche stimolante per l’utilizzo di materiali naturali, nuovi e di recupero come legno, forme morbide, cuscini, materassini, stoffe colorate; un ambiente funzionale ai bisogni del gruppo e all’evoluzione del singolo, privo di pericoli che garantisce al bambino di giocare e sperimentare movimenti nuovi liberamente.

Il senso del gioco guida l’organizzazione degli spazi al nido, per questo motivo le sezioni si caratterizzano per centri di interesse ben definiti che consentono ai bambini di dirigere la loro attenzione e valorizzare le curiosità individuali. Le sezioni sono suddivise in vari ateliers: lo spazio del gioco simbolico allestita con l’angolo della cucina, casa e giochi del “far finta” e l’angolo dei travestimenti, lo spazio dedicato alle attività grafico-pittoriche, lo spazio predisposto alle attività plastico-manipolative e lo spazio dedicato alla psicomotricità. 

Oltre a ciò le varie sezioni si caratterizzano per angoli fissi come la zona morbida con angolo lettura, zona tavoli ed ateliers volanti facilmente destrutturabili per lasciare spazio a sempre nuove proposte come il gioco del dottore, giochi motori, il teatro dei burattini ecc. I vari gruppi di bambini sono eterogenei, per questo motivo non è presente la suddivisione tra sezioni dei medi e sezioni dei grandi; essi diventano omogenei nel momento delle attività di programmazione educativa durante le quali si spostano nelle varie sezioni e dove hanno la possibilità di sperimentare i vari ateliers.

All’interno del nido è presente un’area predisposta per i bambini piccoli (3 mesi – 15 mesi) caratterizzata come luogo morbido, funzionale e piacevole dove è presente una zona tappeto, mobili primi passi, cuscini e “pareti” attrezzate per la prensione e la percezione tattile-uditiva e zone aperte per consentire lo spostamento dei bambini all’interno della sezione.